Home Opere anni '60 Opere anni '70 Opere anni '80 Opere anni '90
News Musei e Collezioni Links Elenco Mostre Sitemap

 
 
 
 
 


ALIGHIERO e BOETTI
Opere 1990-1994

Nel 1990 Boetti realizza "Passepartout", il grande mosaico esposto presso la galleria francese di Lucio Amelio Piece Unique. L'opera presenta al suo centro una grande sagoma grigia che a prima vista sembra una forma astratta. Nuovamente l'artista mette alla prova la percezione dell'osservatore, che non riesce a capire il soggetto del mosaico non conoscendo le "regole del gioco".
Boetti gioca con l'uso del positivo e del negativo e scurisce il bordo interno al soggetto che in realtà è un pentagono all'interno del quale sono riprodotti cinque tipi di archi appartenenti a periodi diversi, da quello a tutto sesto a quello a sesto acuto, a quello orientale.

Nel 1990 la Biennale di Venezia dedica un'intera sala personale a Boetti.
L'artista realizza per l'occasione il grande "Fregio" composto da pannelli lunghi due metri che percorrevano l'intero perimetro della sala, appesi poco sotto al soffitto.
I pannelli su carta intelata sono animati da moltitudine di forme, colori e sagome di animali. Sono tecniche miste e collages di veline colorate e ritagliate.

Alighiero e Boetti - Passepartuot - mosaico   Alighiero e Boetti - Fregio - biennale di Venezia    Alighiero e Boetti - La forza del centro - arazzo   Alighiero e Boetti - Mappa del mondo - arazzo
Passepartout
1990
  Fregio
1990
  La forza del centro
1990
  Mappa
1990-91

Parallelamente alla produzione di lavori su carta di grande e piccolo formato, tra cui quelli denominati "Extra strong", continuano ad essere creati nuovi arazzi con frasi inedite e mappe del mondo con le bandiere aggiornate.

Boetti riassembla alcune sculture concepite e realizzate negli anni '60 nella prima fase di appartenenza al movimento dell'Arte Povera e andate in quegli anni distrutte. Tra queste figura nel 1993 la scultura - installazione "Panettone", composta di lastre di metallo e sassi di fiume.

Alighiero e Boetti - Per filo e per segno - arazzo  

Alighiero e Boetti - senza titolo -carta extra strong

  Alighiero e Boetti - senza tiolo - pantere   Alighiero e Boetti - Panettone - scutura - installazione
Per filo e per segno
1991
 
  Senza titolo (Extra strong)
1992
  Senza titolo (Pantere)
1993
  Panettone
1967-1993
 
 

Nonostante sia già ammalato, nel 1993 Boetti si dedica intensamente al lavoro.
Realizza un gruppo di opere per il Museo di Lucerna in cui la parte sinistra della carta riproduce in serigrafia il coniglio "Bugs Bunny" e la metà di destra è dipinta in tecnica mista e collage con le immagini degli animali, dei sigilli e degli oggetti più amati.

La Francia gli dedica un'esposizione al Centre Georges Pompidou di Parigi e al Magasin Centre National d'Art Contemporain de Grenoble, viene presentata la grande serie di 50 tappeti kilim "Alternando da 1 a 100 e viceversa".
Nello stesso anno è nuovamente presente alla Biennale di Venezia.

Finisce la scultura "Mi fuma il cervello", un autoritratto dove l'artista viene raffigurato con un tubo dal quale esce dell'acqua che si trasforma in vapore nel momento in cui tocca la testa, riscaldata da un dispositivo termico.
Sarà l'ultima grande opera dell'artista, che verrà a mancare il 24 aprile 1994.

Nel 1994 si inaugurano due grandi mostre negli Stati Uniti, al PS1 di New York e al MOCA di Los Angeles.

Seguono mostre postume e omaggi all'artista nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo.

Alighiero Boetti è uno dei più grandi artisti del XX secolo, la cui dimensione ed influenza devono ancora essere realizzate.
 

Alighiero e Boetti -Senza titolo - Bugs Bunny - tecnica mista su carta   Alighiero e Boetti - Alternanro da uno a cento e viceversa - tappeto kilim   Alighiero e Boetti - Mi fuma il cervello - scultura autoritratto - installazione   Alighiero e Boetti - gande acquarello - tecnica mista
Senza titolo (Bugs Bunny)
1993
  Alternando da 1 a 100 e viceversa
1993
  Mi fuma il cervello
1993
 
  Senza titolo
1994
 
 
 
 
Home Opere anni '60 Opere anni '70 Opere anni '80 Opere anni '90
News Musei e Collezioni Links Elenco Mostre Sitemap